set 07, 2015 Danila Mastronardi News
Dopo il successo dei tre corsi di disegno tenuti al Centro Direzionale di Napoli, presso l’Oasi dei Variconi a Castelvolturno (CE) e all’Oasi WWF degli Astroni si torna finalmente a disegnare insieme in natura con un weekend tutto dedicato alle matite e agli acquerelli.
Il corso si terrà, come è avvenuto nel maggio 2013, presso l’Oasi WWF Riserva Naturale “Cratere degli Astroni”
Via Agnano agli Astroni, 468 – 80125 – Napoli: ringraziamo l’Oasi per la cortese ospitalità e in particolare il direttore Fabrizio Canonico.
Questa nuova ubicazione ci permette di essere immersi nella natura praticamente da subito e per tutta la giornata!
I giorni fissati sono sabato 5 e domenica 6 aprile 2014: orari 8:30-18:00. Per tutto quello che riguarda l’Oasi indico le coordinate del sito:
https://www.wwf.it/astroni.nt
Un corso di disegno naturalistico rappresenta ancora una proposta nuova per la nostra Regione dato che non esistono al momento corsi di disegno ufficiali analoghi. Il corso si rivolge sia ai semplici appassionati di disegno e di natura sia ai naturalisti, biologi e veterinari. L’illustrazione naturalistica è uno strumento fondamentale, anche in senso professionale, per lo studio e la conoscenza della natura e dei suoi abitanti. Inoltre negli ultimi anni si è fatta sempre più acuta l’esigenza di comunicare al grande pubblico le tematiche ambientali in maniera coinvolgente. Le arti figurative possono svolgere in questo un ruolo fondamentale.
Il docente sarà nuovamente Marco Preziosi, grande artista naturalista romano e tra i più noti in Italia, che ci ha accompagnato già nell’esperienze precedenti e di cui abbiamo potuto apprezzare non solo le qualità artistiche ma anche la sua disponibilità e la sua professionalità con le quali riesce a seguire attentamente ogni corsista. Le sue opere sono state esposte in diversi paesi europei, tra cui Finlandia e Inghilterra, e ha collaborato con prestigiose riviste inglesi e con le più importanti istituzioni di settore in Italia. É opportuno mettere in evidenza che Marco Preziosi ha vinto, con una splendida donnola ambientata nel Parco Nazionale d’Abruzzo, la categoria International Artists Mammals del BBC Wildlife Artist of the Year 2013! Di seguito la pagina del blog di Marco dove è possibile ammirare l’opera:
http://marcopreziosi.blogspot.it/2013/08/bbc-wildlife-artist-of-year-2013.html
Una visita al suo sito www.marcopreziosi.it dove si possono ammirare alcune delle sue opere è veramente consigliabile.
Il corso si struttura in 2 giorni cioè sabato 5 aprile e domenica 6 aprile 2014. Le lezioni saranno sia teoriche che pratiche. Il cuore del corso è la possibilità di esercitarsi tanto, sia in aula che all’aperto, a diretto contatto con la flora e la fauna dell’Oasi e con l’opportunità di essere seguiti passo dopo passo da un vero artista che fa il disegnatore come professione!
Di seguito il programma:
• Introduzione.
• Dallo schizzo al definitivo: studio del soggetto e costruzione della pagina.
• Introduzione all’acquerello, la tecnica e l’uso del colore.
• Tecniche di acquerello.
• Esercitazioni.
Ogni studente dovrà munirsi dei seguenti materiali:
• 1 matita hb
• 1 matita 2b
• 1 scatola acquerelli da studio
• 1 blocco da schizzi
• 1 blocco carta da acquerello da 200-300 gr/m² formato A4
• 1 gomma da matita
• 1 temperamatite
• 1 pennello punta tonda 0
• 1 pennello punta tonda 3
• 1 pennello punta tonda 6
E’ consigliabile procurarsi il seguente materiale:
acquarelli Cotman Winsor&Newton Pocket Box costituiti da 12 mezzi godet con Pennello Tascabile in acciaio e per la carta blocchi da 20 fogli Watercolour Studio grana fine 300 g/mq collato quattro lati Fabriano (26 x 36).
Il numero dei partecipanti è di massimo 15.
La quota di partecipazione è pari a 60 euro (comprensiva del costo del corso, dell’accesso all’Oasi e della copertura assicurativa). I soci WWF non pagano l’accesso all’Oasi per cui pagano solo 54 euro.
Il versamento della quota, che completa di fatto la prenotazione all’evento, dovrà essere effettuato prima dell’inizio del corso tramite conto corrente postale o bonifico bancario.
Le coordinate per il versamento sono:
il codice CRO per il bonifico è il seguente:
IBAN IT81P0501803400000000164911.
Il conto corrente postale:
n. 77237360
Il versamento deve essere intestato a “Associazione Studi Ornitologici Italia Meridionale”.
Nella causale bisogna specificare “corso di disegno 2014”.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato che per gli studenti del triennio delle scuole medie superiori vale quale credito formativo.
Per raggiungere l’Oasi i partecipanti dovranno organizzarsi con mezzi propri. E’comunque possibile organizzarsi insieme laddove ci siano difficoltà.
É necessario munirsi di pranzo a sacco dato che nell’Oasi non c’è possibilità di procurarsi qualcosa da mangiare e i negozi di alimentari o i bar sono distanti. Vale lo stesso discorso per l’acqua: è opportuno portarla da casa.
Info e prenotazioni: disegnonaturalistico@virgilio.it
Le richieste di partecipazione saranno accolte in ordine di arrivo fino al numero di 15 e dovranno essere inviate via mail con i propri dati anagrafici completi (nome, cognome, mail, numero telefonico). Il corso avrà luogo solo al raggiungimento di 8 partecipanti. Dato il numero limitato di posti disponibili si consiglia vivamente a chi è interessato di prenotarsi il prima possibile.
Come detto questo è il quarto corso che organizziamo e le esperienze precedenti sono state sempre un successo, grazie alla professionalità
e alla disponibilità di Marco Preziosi e al clima amichevole e piacevole che tutti insieme siamo riusciti a instaurare: si tratta di un’esperienza da non perdere per chi ama la natura e il disegno.
Su questo link trovate il resoconto dei corsi di disegno precedenti che vi consiglio di consultare (ci sono alcuni commenti dei corsisti precedenti…):
http://www.asoim.org/?nid=210
Nella photogallery ci sono alcune foto dei corsi già realizzati.
Vi aspettiamo numerosi!
N.B. Uno speciale ringraziamento a Stefano Piciocchi, socio ASOIM e amico storico dell’Oasi, che ci farà compagnia e ci assisterà per tutti e due i giorni.
Responsabile del progetto Silvana Grimaldi, naturalista.
Biologa, socio fondatore dell’ASOIM, ha iniziato la sua collaborazione col Dipartimento di Zoologia dell’Università Federico II di Napoli nel 1980, partecipando all’attività di inanellamento sull’isola di Vivara. Laureatasi, con tesi sperimentale in Zoologia, ha continuato a partecipare attivamente all’attività di ricerca. All’interno dell’Associazione ha ricoperto diversi ruoli, segretaria, responsabile dei progetti, presidente nel 2001, poi riconfermata per due volte. E’ stata responsabile di vari progetti
lug 11, 2024 0
giu 25, 2024 0
giu 24, 2024 0
mag 16, 2024 0
lug 11, 2024 0
giu 25, 2024 0
giu 24, 2024 0
mag 16, 2024 0