Gli ornitologi perlustrano a piedi il territorio alla ricerca di uccelli selvatici. Ciò li porta spesso a frequentare anche località lontane da strade e molto selvagge.
Ciò comporta anche che divengano insostituibili sentinelle del territorio, spesso testimoni di misfatti a danno dell’ambiente.
Se le segnalazioni degli ornitologi in campo incontrano la sensibilità e la professionalità di chi è preposto a reprimere i reati ambientali si chiude un cerchio virtuoso che ha al centro la tutela della natura e della biodiversità. È quanto è successo in questi giorni a Palinuro.
Due ornitologi dell’ASOIM scoprono in località Marinella, nei pressi del Fiume Lambro, in zona tutelata da direttive comunitaria e dal Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, una colonia di Gruccioni (Merops apiaster), uccelli coloratissimi che nidificano in gallerie scavate nella sabbia e nelle rocce friabili. Nello stesso tempo però si accorgono che un escavatore sta distruggendo la colonia dove sono i nidi. Ritornano dopo alcuni giorni e si accorgono che la colonia si è riformata (13 nidi) ma l’escavatore è nei pressi e potrebbe riprendere a lavorare.
La segnalazione viene trasmessa al comando generale dei Carabinieri Forestali e il generale Ciro Lungo attiva subito i militari che operano nel Parco Nazionale. Il sopralluogo porta a scoprire che trattasi di un’area di 1000 metri nella quale vengono versati materiale provenienti da altre zone, incluso scarti da edilizia. L’area e i macchinari sono stati sottoposti a sequestro.
Non solo la colonia di Gruccioni è salva, ma è stata bloccata anche un’attività ambientale illecita.
Un’ottima operazione, e una bella storia di contrasto ai crimini ambientali svolta in sinergia tra cittadini impegnati in attività di ricerca e monitoraggi faunistici e militari dell’arma dei CC forestali.
Come ASOIM esprimiamo il nostro ringraziamento al generale Lungo e ai militari che con prontezza e professionalità sono intervenuti.
Naturalista, entomologo, fotografo e disegnatore naturalista, per passione. Nato a Napoli dove attualmente vive e lavora. Da sempre la Natura è la sua Grande Passione. Le sue collaborazioni spaziano in quasi tutti i campi, dalla zoologia alla botanica, con particolare attenzione rivolta all’entomologia e all'ornitologia. Usa sia la fotografia che il disegno per documentare sul campo le osservazioni naturalistiche ricercando quando possibile anche il punto di vista artistico ma non trascurando mai il punto di vista scientifico.
I coookies ci aiutano a fornire un servizio migliore. Continuando la navigazione sulla nostra piattaforma, si accetta implicitamente l'utilizzo degli stessi.OkInformativa Privacy