Ieri si è tenuta la terza contemporanea dell’ASOIM del censimento degli uccelli acquatici svernanti. Questa volta oltre alle zone umide della provincia di Caserta e al Lago Patria (prov. di Napoli), siamo riusciti ad aggiungere anche quelle della provincia di Benevento. Abbiamo quindi aumentato anche il numero delle squadre impegnate sul campo. Il tempo è stato buono e la temperatura piuttosto mite, in alcuni momenti della giornata anche calda. Nel pomeriggio, al contrario della pioggia prevista dai meteorologi, è uscito anche un bel sole che ha reso magica l’atmosfera con la sua luce dorata.
Non dispongo ancora di tutti i dati e dell’elenco di tutti i partecipanti, mi arriveranno a momenti e potrò quindi fornire, come di consueto, tutti i numeri della giornata.
Dalle telefonate che ci facciamo nel corso della giornata tra le squadre posso dire che anche quest’anno non sono mancate le osservazioni interessanti, quali quelle dei 4 Edredoni alla Foce dei Regi Lagni, delle 50 Volpoche alle vasche delle Soglitelle, della Moretta grigia alle Mortine, della Strolaga mezzana al Lago Patria (già segnalata da Mark Walters nei giorni precedenti).
Per il resto, in attesa degli ultimi dati, sembra emergere un calo di presenze per ciò che riguarda anatidi e folaghe, e un calo in alcuni casi anche vistoso dello Svasso maggiore. In leggero aumento sembrerebbero invece i Cormorani e le Gru, ma queste ultime stanno transitando in ritardo rispetto agli altri anni.
In aumento anche i partecipanti alle uscite sul campo, con nuovi affiliati che si stanno appassionando al bird-watching e all’ornitologia. E questo ci ripaga dello sforzo organizzativo che richiede ogni anno l’organizzazione della contemporanea.
Nella foto la Moretta grigia vista alle Mortine (foto di Danila Mastronardi)
Biologa, socio fondatore dell’ASOIM, ha iniziato la sua collaborazione col Dipartimento di Zoologia dell’Università Federico II di Napoli nel 1980, partecipando all’attività di inanellamento sull’isola di Vivara. Laureatasi, con tesi sperimentale in Zoologia, ha continuato a partecipare attivamente all’attività di ricerca. All’interno dell’Associazione ha ricoperto diversi ruoli, segretaria, responsabile dei progetti, presidente nel 2001, poi riconfermata per due volte. E’ stata responsabile di vari progetti
I coookies ci aiutano a fornire un servizio migliore. Continuando la navigazione sulla nostra piattaforma, si accetta implicitamente l'utilizzo degli stessi.OkInformativa Privacy