ott 10, 2019 Danila Mastronardi Senza categoria
L’interessamento verso la delibera salvarondini, ideata e promossa dalla LIPU, era nato in me già da tempo. Il giuglianese e i Campi Flegrei ospitano diversi nidi di Rondine e Balestruccio che incontrano a volte la benevolenza dei proprietari degli immobili frequentati dalle specie, spesso invece vengono visti malvolentieri e, contro le leggi vigenti, vengono distrutti.
La delibera salvarondini detta norme per la tutela e la conservazione degli irundinidi e dei Rondoni, specie a rischio per la perdita di habitat, per il calo degli insetti e per l’incuria umana, esaltando nel contempo il prezioso contributo che queste specie insettivore forniscono all’uomo.
Proposi l’adozione della delibera al comune di Giugliano, in cui abito, ma la cosa non andò avanti.
Successivamente, dopo aver visto numerosi nidi nel comune di Monte di Procida, proposi la stessa delibera a tale comune che, mostrandosi ancora una volta sensibile e all’avanguardia, ha prontamente accettato la mia proposta e ha adottato la delibera.
Sono circa 150 i comuni che hanno adottato la delibera a livello nazionale. La Campania si posiziona fra le ultime regioni, con soli tre comuni: Bagnoli Irpino, Salerno e ora Monte di Procida.
Danila Mastronardi
Biologa, socio fondatore dell’ASOIM, ha iniziato la sua collaborazione col Dipartimento di Zoologia dell’Università Federico II di Napoli nel 1980, partecipando all’attività di inanellamento sull’isola di Vivara. Laureatasi, con tesi sperimentale in Zoologia, ha continuato a partecipare attivamente all’attività di ricerca. All’interno dell’Associazione ha ricoperto diversi ruoli, segretaria, responsabile dei progetti, presidente nel 2001, poi riconfermata per due volte. E’ stata responsabile di vari progetti
lug 11, 2024 0
giu 25, 2024 0
giu 24, 2024 0
mag 16, 2024 0
giu 25, 2024 0
nov 14, 2020 0
mar 10, 2018 0
gen 02, 2018 0